-->

Cosa NON è la Kinesiologia

Poco fa ho letto un articolo che mi ha fatto rizzare i capelli. Se volete sapere cosa NON è la Kinesiologia leggetelo. http://www.albanesi.it/Medalt/kinesiologia.htm
Si tratta in pratica di un articolo che vuole screditare la kinesiologia ma basandosi su presupposti che con la kinesiologia non hanno niente a che fare, come il fatto che si usi il test muscolare che verifica la quantità di forza presente in un muscolo (ma scherziamo?!?!)
Ma d'altronde come biasimarli, se ci si basa su definizioni di kinesiologia trovate a casaccio qua e la su internet, il rischio di fare confusione è alto.
Allora cosa NON è di certo la Kinesiologia?
  • Non è la chinesiologia che inizia per "c", che è tutt'altra disciplina!
  • Non è una metodica basata sulla rilevazione della forza bensì sulla STABILITA' muscolare, infatti NON usa il test muscolare bensì il test kinesiologico che si differenzia appunto perchè esercita una pressione minima. La risposta muscolare da far corrispondere al "si" piuttosto che al "no" (o "positivo" o "negativo"...etc.) è relativa al singolo soggetto: se un cliente in generale ha una risposta poco stabile (in quanto magari anziano o non in buona salute) non significa che per la kinesiologia sarà per forza in squilibrio per qualisasi aspetto considerato, significa solo che in caso di squilibrio la sua specifica risposta muscolare sarà ancora più instabile del solito.
  • Così come per buona parte delle discipline bio-naturali, non ne è scientificamente dimostrata la validità, ma nemmeno (checchè ne dicano alcuni) la non validità. Del resto sarà improbabile che vengano condotti studi seri fin quando chi li eseguirà agirà per partito preso.
  • Non essendo scientificamente comprovata, non rientra tra le arti sanitarie bensì tra le discipline bio-naturali. Di per se non fa uso di massaggi ne di medicinali, nemmeno omeopatici, quindi non vi sono attualmente normative che stabiliscano che sia praticabile solo da medici o fisioterapisti (benchè ve ne siano diversi, caraterizzati da una concezione olistica della medicina, che ne fanno uso integrandola nel loro lavoro). 
  • Poichè improntata sulla visione olistica, non assume che qualsiasi disagio abbia causa esclusivamente psicologica o esclusivamente alimentare...etc, ne si prefigge di poter curare qualsiasi malattia, anche visto che non essendo, in Italia (in altri stati le cose cambiano) un arte sanitaria, il termine "cura" è proprio vietato, pena accusa di abuso di professione, quindi semmai si può dire che la kinesiologia si prefigge di incentivare il benessere dell'individuo. 
  • Non è una "medicina alternativa" (come molti definiscono le metodiche bio-naturali) bensì una disciplina complementare, in quanto non si contrappone alla medicina ufficiale come alternativa bensì si propone come scelta per il proprio benessere, da poter attuare anche contemporaneamente a cure mediche, in cui però la kinesiologia non entra in merito.