-->

Novità in tema di normative nazionali

La Camera dei Deputati presieduta dall’On. Buttiglione ha approvato nelle seduta di martedì 17 aprile 2012 il testo unificato delle proposte di legge (C. 1934 - C. 2077 - C. 3131 - C. 3488 - C. 3917-A) concernenti disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Si chiude così la prima parte di un iter parlamentare promosso dal CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali e avviato, nella presente legislatura, da 3 anni.

Ora il testo è all'esame e alla votazione del Senato.

Se il testo diventerà legge, i professionisti potranno, tramite le loro associazione di riferimento, definire gli organismi di certificazione della conformità a norme tecniche UNI, accreditati dall'organismo unico nazionale di accreditamento (ACCREDIA).

Se ho capito bene, qualora il testo passi anche al Senato, finalmente sarà definito chiaramente chi può fare cosa, che titolo di studio deve avere...etc, al fine di tutelare i consumatori, ma anche di far dormire sonno più tranquilli agli operatori che fino ad oggi si trovano sul filo del rasoio dell'abuso di professione oppure si vedono fare concorrenza sleale da chi ha fatto poca formazione rispetto a loro, tutto a causa proprio della mancanza di norme chiare!

Se qualcuno ne sa di più (soprattutto in ambito di discipline bionaturali), invito a parlarne nell'apposita sezione del forum o a lasciare un commento a questo articolo, grazie.