-->

Introduzione alla Fibromialgia

Tensione muscolare
La fibromialgia è una malattia muscolare piuttosto seria, che è caratterizzata da uno stato cronico di tensione muscolare generalizzata e conseguente dolore, proprio come ci si sente quando si stringe qualcosa con troppa forza per troppo tempo.
Il novanta per cento delle persone che soffrono di questa sindrome sono donne.

Poiché la scienza non ha ancora individuato la causa di questa sindrome, la medicina classica (lo specialista di riferimento è il reumatologo) non è in grado di curarla e semplicemente si concentra sulla lotta ai sintomi, prescrivendo antidolorifici e a volte antidepressivi ed antinfiammatori. Senza soffermarmi su questo tipo di approccio per il quale è già possibile trovare ampio materiale in rete, vorrei indicare piuttosto qualche spunto per affrontare la problematica in modo più olistico, cioè guardando lo stato di benessere di tutto l'individuo e non solo le parti del corpo che sembrerebbero direttamente connesse (sistema neurologico e muscolare).

Ci sono studi infatti (e mi si perdoni se ancora non ho a disposizione i riferimenti bibliografici ma prometto che li aggiungerò appena ho tempo) che fanno ipotizzare con buona probabilità che a parte i livelli bassi di serotonina, la causa possa essere dovuta anche a:

Cause della FibromialgiaMa soprattutto il mio interesse attuale è volto al peso della componente psico-emotiva: c'è chi sostiene sia sempre la vera causa sottesa (approccio psicosomatico) e chi sostiene che non sia mai così e che affermarlo sia banalizzare la sindrome. Io dico che forse dipende dai casi, tuttavia proprio su questo aspetto, inviterei a leggere anche questo mio articolo: "Lo stress cronico".