-->

Influenza del metodo Craniosacrale contro ansia, depressione e qualità della vita in persone con Fibromialgia

(studio svolto da Guillermo A. Matarán-Peñarrocha, Adelaida María Castro-Sánchez, Gloria Carballo García, Carmen Moreno-Lorenzo, Tesifón Parrón Carreño e María Dolores Onieva Zafra )

Questo studio del 2011 osserva gli effetti del Craniosacrale su suggetti fibromialgici, mostrando che "6 mesi dopo un trattamento durato 25 settimane, le persone che facevano parte del campione mostrarono un significativo miglioramento del loro stato di ansia, dolore, qualità della vita e una variazione dell'indice Pittsburgh sulla qualità del sonno".



Vuoi sottoporti ad una seduta di Craniosacrale?
Prendi appuntamento per la tua seduta in Studio Artemide (Contatti e indirizzo >>)
Tel: 3479807391 - mail: sara.vallenari@gmail.com

Articolo originale:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3135864/

Traduzione del paragrafo "Riassunto" (Abstract)

La Fibromialgia è considerata una combinazione di fattori invalidanti: fisici, psicologici e sociali.
La medicina ufficiale indica come sconosciute le cause del meccanismo patologico sotteso alla fibromialgia, ad ogni modo ciò che è certo è che la fibromialgia riduce la qualità della vita.
L'obiettivo di questo studio è stato quello di analizzare le ripercussioni del metodo Craniosacrale sulla depressione, l'ansia e la qualità della vita in soggetti fibromialgici con sintomi dolorifici.
Si tratta di uno studio clinico sperimentale a doppio cieco longitudinale.
Ottantaquattro soggetti con fibromialgia diagnosticata furono assegnati con scelta casuale agli operatori craniosacrali facenti parte del team oppure a personale che fingeva di praticare craniosacrale, mentre in realtà aveva il ruolo di effettuare l'effetto placebo.
Il trattamento fu di 25 settimane. Ansia, dolore, qualità del sonno, depressione e qualità della vita furono valutati dopo 10 minuti dalla fine del ciclo di trattamento, rivalutati dopo 6 mesi e infine dopo 1 anno dal ciclo.
Dal controllo svolto subito dopo il ciclo di trattamento e da quello svolto dopo 6 mesi si rilevò che lo stato di ansia, dolore, qualità della vita e indice Pittsburgh (indice della qualità del sonno) erano significativamente migliorati nei soggetti che avevano realmente beneficiato del trattamento, mostrando una forte discrepanza rispetto a quelli che erano stati oggetto di placebo.
Nel controllo svolto dopo un anno, invece, l'unico beneficio che è perdurato (e solo nei soggetti che hanno realmente ricevuto il trattamento craniosacrale) è stato la migliorata qualità del sonno (indice Pittsburgh).

Mie considerazioni

Da questo studio si evidenzia dunque la potenza di questa disciplina bionaturale.
Parrebbe che i benefici del craniosacrale a tutti gli altri sintomi della fibromialgia presi in esame non siano considerabili duraturi come si è dimostrato essere la qualità del sonno: in realtà potrebbe semplicemente voler dire che per ottenere benefici duraturi anche a questi aspetti, il trattamento dovrebbe essere più lungo: per appurare ciò occorrerebbero ulteriori studi. Anche in caso contrario comunque, cioè anche qualora ulteriori studi dovessero dimostrare che il craniosacrale, da solo, non è una via per risolvere definitivamente la sindrome, il considerare il trattamento come un metodo a cui ricorrere saltuariamente al riacutizzarsi dei sintomi è comunque un qualcosa di assai positivo per le persone che soffrono di questo disturbo, in quanto le alternative offerte ad oggi dalla medicina ufficiale sono solo i farmaci sintomatici, con tutti gli effetti collaterali a corredo.
In realtà, sebbene raramente i medici specialisti in fibromialgia ne informino i pazienti, un'ulteriore via per trovare sollievo, a parte il craniosacrale, pare esserci: moltissime persone fibromialgiche asseriscono di aver avuto sorprendenti miglioramenti se non addirittura remissione completa dopo essersi accuratamente prese cura del proprio intestino (ho accennato alla correlazione tra seroronina ed intestino in un precedente articolo). Non so se l'aspetto intestino sia significativo per tutti i casi di fibromialgia, tuttavia molti soggetti asseriscono che la cura di esso si è rivelata essere la chiave di volta. Vuoi provare anche tu ad approcciare la sindrome fibromialgica anche con in metodi Bio-Naturali, quali il Craniosacrale e la Kinesiologia Specializzata per affrontare il problema a 360 gradi, compreso l'intestino, lo stress ed il sistema neurologico?
 Prendi appuntamento per la tua seduta in Studio Artemide in provincia di Varese:

tel: 3479807391 - mail: sara.vallenari@gmail.com (Contatti e indirizzo >>)


 
Sara Vallenari
Operatrice Craniosacrale Biodinamico presso Studio Artemide a Solbiate Arno in provincia di Varese (vedi profilo>>contatti>>)



Articoli correlati