-->

La Kinesiologia per superare la paura


In questo articolo voglio dare un assaggio pratico di come la Kinesiologia, la Disciplina Bio-Naturale che pratico durante le sedute presso Studio Artemide, può aiutare efficacemente a superare i fattori di stress. Si tratta di un argomento che abbiamo già introdotto con in precedente articolo, ma ora, nella fattispecie, ci concentriamo sulle paure che limitano ed inficiano la qualità della nostra vita di tutti i giorni. L'obiettivo del mio lavoro infatti, è quello di aiutare le persone ad affrontare e risolvere i disagi psico-emozionali e i malesseri fisici che ne conseguono (scopri di piu>>).

I Punti Fissi Ipotalamici

Due ricercatori in campo kinesiologico, W.Topping e Christopher Astill-Smith, hanno identificato dei punti ubicati sul viso, corrispondenti all'inizio o alla fine di alcuni meridiani, (i meridiani sono flussi energetici presenti negli esseri viventi, e sono alla base della Medicina Tradizionale Cinese e largamente usati anche in kinesiologia). Li chiamarono Punti Fissi Ipotalamici (Hypothalamic Set Points) poichè scoprirono che pichiettarli favorisce la regolazione della produzione di specifici neurotrasmettitori e aiuta a riportare sotto la soglia di sopportazione determinati stati d'animo border-line, quali il panico, la fobia acuta, il terrore incontrollato...etc.

Il picchiettamento (o tapping) dei Punti Fissi Ipotalamici è dunque una tecnica kinesiologica molto utile e semplice da applicare per favorire la riorganizzazione dello stress.
Quando questa tecnica viene usata all'interno di una seduta kinesiologica, grazie al potere di "ancoraggio" che il test kinesiologico fornisce, essa non fornisce solo un sollievo temporaneo: risulta essere un modo per risolvere (o comunque diminuire in modo tangibile) la problematica in modo definitivo. Ovviamente la sua efficacia dipende dal fatto di risultare inserita all'interno di una seduta: decontestualizzarla e pretendere di risolvere il proprio fattore di stress picchiettando i punti specifici di punto in bianco mentre si pensa a tutt'altro sarebbe inutile.

Tecnica per la rimozione di paure e fobie

Un esempio di applicazione dei Punti Fissi Ipotalamici è la tecnica appositamente ideata per la riduzione di paure irrazionali e fobie (paura del buio, degli insetti, di volare...etc.), che consiste nell'immedesimarsi mentalmente nella situazione che causa disagio (ad esempio se si tratta della paura di volare, immaginare di essere sull'aereo), poi eseguire un taping su ST1 (coppia di Punti Fissi Ipotalamici corrispondente all'inizio del Meridiano dello Stomaco), successivamente eseguire il tapping su un'altra coppia di punti di agopressione: il punto di fine e non di inizio di un meridiano yang, ossia MP21. Durante questi tapping è necessario restare immedesimati nella situazione (oppure utilizzare un'apposita tecnica kinesiologica adibita a restare ancorati al fattore in esame: il pause lock). Alla fine della procedura, immedesimarsi ancora per valutare se il grado di reazione nei confronti della fonte di paura è cambiato.
E' una tecnica semplice da eseguire, soprattutto per chi è un minimo pratico di MTC e agopuntura. Ci sono discipline Bio-Naturali che si basano appunto su questo concetto del riequilibrio emotivo attraverso la stimolazione degli agopunti: citiamo in tal senso la EFT (Emotional Freedom Tecnique) oppure l'Equilibrio Emozionale di Roy Martina. La stimolazione degli agopunti è una modalità che fornisce risultati immediati e generalmente permanenti, a dimostrazione che le paure si possono vincere, rendendoci un pò più liberi di raggiungere la nostra realizzazione personale.

Sara Vallenari
Kinesiologa Specializzata presso Studio Artemide 
a Solbiate Arno in provincia di Varese
 
Se sei residente nella provincia di Varese o Milano e vuoi un supporto per liberarti delle paure che ti vincolano, usando questa ed altre tecniche mirate (come ad esempio i Fiori di Bach o la RSE), contatta Studio Artemide per una consulenza personalizzata: sara.vallenari@gmail.com