-->

I Metodi Bio-naturali



video cosa sono le Discipline Bio-Naturali:
(per il video completo clicca qui)

 Cosa sono

Sono tecniche finalizzate all’incremento del proprio grado di benessere psico-fisico.


Sono conosciuti anche come “tecniche olistiche” perché si pongono un obbiettivo ben più ampio di quello di  lenire il sintomo localizzato: lo scopo è quello di invogliare a stili di vita sana, fornire strumenti concreti per combattere lo stress negativo, sciogliere le tensioni e migliorare la postura, stimolare le naturali risorse di auto-guarigione e guidare verso una maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie reazioni agli stimoli esterni.


Vengono chiamati anche “medicina complementare”, anche se in realtà il termine “medicina” è improprio in quanto si pongono al di fuori del campo sanitario (che rimane prerogativa dei medici), pur rimanendo un valido complemento ad essa.


Perché sceglierli


  • Perché sono privi di controindicazioni ed effetti collaterali

  • Perché si focalizzano sulle cause di malessere invece che sui sintomi
  • Perché non solo fanno stare meglio fisicamente, ma rendono anche più sereni ed equilibrati

  • Perché ci portano gradualmente ad essere autonomi nella gestione del nostro benessere, comprendendo un grande segreto: i malesseri non capitano per caso dall’oggi al domani e risolverli è prima di tutto compito nostro. Gli esperti sono solo dei supporti, delle guide. Siamo noi, con i nostri stili di vita, i nostri comportamenti, i nostri modi di reagire alle situazioni, che costruiamo il nostro stato attuale. Il trucco sta nel rendersene conto e trovare la forza di cambiare la situazione. L’operatore in metodiche bio-naturali è colui che guida verso questo meraviglioso processo di raggiungimento della auto-consapevolezza.

Differenza tra Discipline Bio-naturali e Medicina

In Italia purtroppo non esiste una normativa nazionale a livello di Discipline Bio-naturali, ad ogni modo esiste normativa a livello di alcune regioni. Qui riportiamo quella vigente in Lombardia, trovandosi Studio Artemide appunto in tale regione.
La Legge Regione Lombardia n°2/2005 stabilisce che:
 "Le prestazioni afferenti l'attività degli operatori in discipline bio-naturali consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona e che tali pratiche, che non hanno carattere di prestazioni sanitarie, tendono a stimolare le risorse vitali dell'individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate".

"Le discipline bio-naturali sono articolate in diversi indirizzi e, fermo restando le caratteristiche di base comuni, ognuna di esse utilizza approcci, tecniche, strumenti e dinamiche originali e coerenti con il modello culturale specifico da cui prende origine".

(tratto dal sito della Regione Lombardia)

Esulando dal campo medico e sanitario, non costituiscono dunque terapia ne cura ne consulenza psicologica/psichiatrica e pertanto non sono assolutamente da considerarsi come sostitutivi a prescrizioni e cure mediche. 
Ne deriva anche che non esiste normativa che richieda che l'operatore in discipline bio-naturali sia medico, fatta eccezione per alcuna di esse, come ad esempio l'agopuntura, l'omeopatia e la chiropratica.
Detto questo, le discipline bio-naturali possono costituire un metodo complementare, coaudiuvando le cure in essere, in quanto promuovendo un maggior grado di benessere, predispongono il soggetto a meglio recepire i trattamenti sanitari di cui necessita. Inoltre concorrono a prevenire l'insorgenza di problemi di salute in quanto compito dell'operatore del benessere è in primis invogliare il soggetto a stili di vita sani. 
E' per questi motivi che non amo definire le discipline bio-naturali "medicina alternativa". medicina e discipline bio-naturali possono coesistere ed è auspicabile e possibile (molti già lo fanno) che medici ed operatori del benessere collaborino, ognuno restando nel suo settore di competenza, per concorrere al benessere globale della persona.
Se vuoi approfondire questa tematica o ricevere i miei trattamenti, contattami.

Articoli correlati di questo blog: