-->

Solette Propriocettive

Soffri di mal di schiena, oppure di sciatalgia o dolori articolari? Hai problemi di postura o di equilibrio?
La nostra postura ed il nostro equilibrio sono regolati dal cervello in base alle informazioni recepite da vari sistemi sensoriali quali occhio, orecchio interno, collo, piede ecc. Si tratta del nostro sistema propriocettivo, atto a garantire la nostra "centratura".
Interagendo con questi sistemi è quindi possibile modificare l’assetto posturale, correggendone gli errori di percezione che sono "fuorvianti" per il cervello.


Come si fa

Con la Kinesiologia specializzata è possibile identificare quali sono i sistemi propriocettivi che necessitano un riequilibrio. Quando il problema posturale origina dal piede, la soluzione idonea può essere la soletta propriocettiva fatta su misura.
 

Il piede, prima che organo di movimento, è organo di senso in quanto unica interfaccia tra corpo e suolo. In esso sono contenuti milioni di sensori chiamati recettori estero-propiocettivi che inviano continuamente al cervello informazioni tattili, presso rie e dolorifiche necessarie per produrre un adattamento posturale.

La soletta propriocettiva sfrutta questa enorme potenzialità sensoriale del piede esercitando piccoli stimoli pressori in punti chiave della pianta del piede. Questi stimoli sensoriali inducono, per riflesso neurologico, un cambiamento posturale.
La soletta è costituita da piccoli “spessori” di pochi millimetri e che sono disposti in posizioni ben definite del piede a seconda della correzione che si vuole apportare e delle peculiarità del soggetto. 

La posizione strategica in cui vengono collocati gli spessori permette di stimolare per via riflessa una determinata catena muscolare che parte dal piede e arriva alla testa.
Ricapitolando, quando la problematica posturale è in catena ascendente (cioè quando si tratta di una postura causata dal piede) è proprio grazie da uno stimolo appropriato al piede che possiamo modificare tutto l’assetto posturale attraverso, l’attivazione riflessa di specifiche catene muscolari. Se invece la problematica è sempre legata al sistema propriocettivo ma non a quello del piede, grazie alla Kinesiologia in Studio Artemide possiamo comunque apportare la correzione di cui hai bisogno con tecniche di riprogrammazione neurologica semplici, dolci ed estremamente efficaci.


Prenota ora la tua seduta a Solbiate Arno per valutare, dal punto di vista kinesiologico, se e quale sistema propriocettivo è coinvolto nella tua problematica. Nel caso si tratti del piede, realizzerò le solette adatte a te da indossare per qualche mese, altrimenti procederemo con altre tecniche complementari più adatte al tuo specifico caso (contatti >>).