-->

Stanchezza cronica: che fare?

Sentirsi esausti, pigri, avere difficoltà a compiere le normali attività quotidiane, a concentrarsi e a prestare attenzione, a parlare e a prendere decisioni o a ricordare le cose, poca forza, magari anche disturbi del sonno e una certa fragilità dell’umore
L'astenia è un disagio che colpisce a livello fisico e psichico, con conseguenze sulla vita sociale e sul comportamento di chi ne soffre. 

Possibili cause

Spesso la stanchezza cronica è dovuta a stress, depressione, mancanza di motivazione nel compiere le attività quotidiane o a patologie come ipotiroidismo, diabete, infezioni o malattie infiammatorie croniche.

Che fare?

I metodi complementari per il benessere che offro presso il mio Studio rappresentano uno strumento di straordinaria efficacia per questo tipo di malessere.

Esattamente come?

Le tecniche complementari per il benessere che utilizzo per la mancanza di energia e la svogliatezza dipendono da caso a caso: sarebbe superficiale pensare che possa esistere una sola metodica valida sempre ed è per questo che presso il mio Studio i trattamenti sono sempre personalizzati e la scelta delle tecniche più adatte viene svolta attraverso il test muscolare kinesiologico, in modo che sia il corpo stesso della persona a indirizzare in base alle sue esigenze. 
L'ascolto del caso specifico e il test kinesiolgico permettono di intuire se l'eccessiva debolezza sia correlabile a stress, se sia presente un disequilibrio ormonale, quanto la situazione intestinale possa essere rilevante, se si tratti di una fatica dovuta a cause biochimiche o psicologiche (ad esempio demoralizzazione, mancanza di obiettivi, delusione...). 
Questo infatti è il primo passo: conoscere se stessi, prendere cosapevolezza di cosa ci fa sentire male. 
Ciò che contraddistingue le mie sedute è l'agire il più possibile sulle cause, non solo sull'alleviamento dei sintomi.
Compiuto assieme questo passo, quello successivo consiste nell'individuare le tecniche complementari idonee a sostenere l'organismo e la psiche in modo da poter tornare in equilibrio.
Esistono tecniche che prevedono la stimolazione manuale di specifici agopunti della Medicina Tradizionale Cinese in grado di riequilibrare l'aspetto biochimico della persona collegato alla debolezza e al deficit immunitario, ad esempio le ghiandole surrenali. Attraverso la kinesiologia specializzata posso lavorare anche sul riequilibrio energetico della funzione tiroidea, delle surrenali e delle altre ghiandole del sistema endocrino, sul ripristino del benessere intestinale. Altro aspetto importante è quello dell'intossicazione (grande causa di astenia e malessere purtroppo spesso sottovalutata), infine è possibile testare l'utilità di integratori alimentari.

Quando la stanchezza parte da un disagio dell'animo

Una persona demoralizzata, delusa, non motivata ad agire, che per varie ragioni svolge un lavoro o un ruolo che non la gratifica o non sa cosa vorrebbe fare e perciò non ha obiettivi, può essere una persona piena di energia ed entusiasmo? Temo di no.
In certi casi, insomma, la debolezza si innesca per un aspetto mentale/emotivo, avente come conseguenza la stanchezza che può anche, alla lunga, diventare fisica e compromettere il sistema biochimico/endocrino.
Quando affronto un caso di questo tipo il mio supporto è volto principalmente a far uscire la persona dal "nuvolone nero" che le ottenebra in cammino e, se necessario, supportarla affinchè faccia chiarezza dentro di se e, con coraggio, arrivi ad affermare ad alta voce cosa davvero vorrebbe per se stessa: cosa vorrebbe fare, in che direzione vorrebbe andare.
Eseguo questo abbinando varie tecniche di Kinesiologia, Integrazione Emisferica, PNL (visualizzazione, affermazioni positive atte a "riprogrammare" le convinzioni che ci auto-sabotano) e non per ultimi gli straordinari Fiori di Bach ed altri rimedi floreali.

Funziona davvero? Quanto tempo ci vuole prima di stare meglio?

Si possono davvero fare grandi cose con i metodi complementari. Certo, non esiste una regola generale su quanto tempo i metodi complementari impieghino per consentire ad un soggetto di percepire un miglioramento, in quanto dipende da quanto tempo la persona soffre di questo disagio, da quali ne sono le cause e dai suoi tempi di reazione. Ad ogni modo quasi sempre chi esce dal mio Studio si sente meglio di quando è entrato o perlomento con le idee più chiare sulla sua situazione.  (Leggi le recensioni dei miei clienti)

Passiamo all'azione

Quanto hai letto ha risposto alla tue esigenze? Desideri sperimentare con mano tutto questo? Prendi appuntamento per la tua seduta personalizzata presso Studio Artemide a Solbiate Arno in provincia di Varese telefonando al 3479807391 oppure scrivi a sara.vallenari@gmail.com (vedi maggiori informazioni su chi sono e la mia formazione >>)

Note

Se i sintomi tipici dell'astenia costituiscono un marcato problema quotidiano è opportuno rivolgersi anche al medico, in modo che trattamenti complementari e cure specialistiche agiscano in sinergia, giacchè l'una non sostituisce l'altra. In questo modo la diagnosi clinica permetterà di capire se i disequilibri emersi dal test kinesiologico costituiscono un vero e proprio problema di salute che necessiti anche cure mediche oltre ai trattamenti naturali.