-->

Cos'è la Kinesiologia

La kinesiologia è una delle metodiche che rientrano nell'insieme delle discipline bio-naturali. dette anche "medicina complementare" o "medicina non convenzionale".

In questo video spiego cos'è la kinesiologia e quali le sue applicazioni (tratto da una conferenza sui Fiori di Bach che ho tenuto a Varese)

Concetto di base

Il corpo umano è un complesso e meraviglioso sistema in cui ogni aspetto interagisce con
l'altro. Non si tratta di un insieme di compartimenti stagni, al contrario si può dire che non esistono problemi sul lato strutturale che non abbiano collateralità sull'aspetto emozionale o biochimico o viceversa. Questo è il concetto di base della visione olistica alla quale si riconduce la la kinesiologia, la quale, in particolare si concentra sul legame diretto tra i muscoli ed il sistema neurologico, sistema per cui, siccome qualsiasi fattore di stress presente nella persona modifica prima di tutto il sistema neurologico, modifica di conseguenza ANCHE la risposta muscolare. I muscoli in sostanza sono INDICATORI dello stato di benessere dell'individuo. Quando si parla di risposta muscolare non si intende però tanto la forza (altrimenti anziani e persone sedentarie risulterebbero sempre soggetti a disequilibri mentre i culturisti sempre in ottimo stato di benessere) quanto la stabilità che il muscolo riesce ad avere in risposta ad una pressione, una pressione minima, proprio perchè non si tratta di un test muscolare atto a misurarne la forza. Potremmo riassumere con il motto "la potenza non conta se non c'è il controllo".

Rilevazione del problema

Test kinesiologico del deltoide anteriore svolto a titolo
esemplificativo durante una delle mie presentazioni
Mediante il test muscolare kinesiologico (da non confondersi con il solo test muscolare) è possibile quindi determinare il fattore di stress, capire se la causa primaria risiede sul piano strutturale, biochimico o emotivo o se in più di uno contemporaneamente.
Una peculiarità fondamentale della kinesiologia è quindi che l'operatore non da per assunto quale possa essere il problema in base ai sintomi evidenti o riferiti, bensì chiede direttamente al corpo del cliente: ottiene le risposte attraverso la risposta muscolare a fronte di determinate sollecitazioni (esempio. test kinesiologico eseguito durante la pressione di un determinato punto riflessologico o mentre il cliente tiene in mano una sostanza o pensa ad una determinata situazione).

Risoluzione

La kinesiologia prevede delle tecniche di riequilibrio proprie molto efficaci, inoltre la sua potenza risiede anche nel fatto che una volta determinato il problema, esso possa essere risolto applicando altre metodiche bio-naturali. E' per questo che molti operatori del benessere, pur non essendo kinesiologi, usano il test kinesiologico per la rilevazione dello squilibrio e per capire con quale tecnica tra quelle di loro competenza sia più opportuno procedere per la risoluzione.

Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di kinesiologia presso lo Studio Artemide, a Solbiate Arno (provincia di Varese, vedi indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

Links per apporfondimenti: